Motta Camastra celebra la sua esclusivissima noce -
Catania
12°

Motta Camastra celebra la sua esclusivissima noce

Motta Camastra celebra la sua esclusivissima noce

La dodicesima edizione della “festa” in onore del prelibato frutto si svolgerà in questo primo fine settimana di ottobre. Tre giorni all’insegna di stand gastronomici, degustazioni, spettacoli e convegni aventi per protagonista il prodotto tipico locale, considerato addirittura un “elisir di lunga vita”

In tempi di “patti di stabilità” e “spending review”, è sempre più difficile per una comunità anche il poter mantenere e perpetuare le proprie tradizioni. Nel piccolo borgo medievale di Motta Camastra, tuttavia, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Claudio Bartucciotto, non ha inteso rinunciare, neanche quest’anno, all’ormai tradizionale appuntamento con la “Festa della Noce”, giunta alla dodicesima edizione.

L’attesa kermesse, che ogni anno richiama visitatori da tutta la Sicilia, avrà inizio venerdì prossimo, 3 ottobre, per concludersi domenica 5 ottobre.

Durante le tre giornate, Motta Camastra diventa un laboratorio del gusto “en plein air” ed un grande “bazar” dislocato tra vicoli e stradine che profumano ancora di antico.

Protagonista indiscussa è la “Noce di Motta”, ricca di proprietà organolettiche e nutritive potenzialmente in grado, addirittura, di allungare la vita umana, così come accertato dalle autorevoli analisi effettuate dal Dipartimento di Chimica Organica dell’Università di Messina, attraverso le quali è stato appurato che quella mottese contiene quantità di selenio cento volte maggiori rispetto a tutte le altri noci italiane (quali la noce di Sorrento, la noce di Trento, la noce Californiana, ecc.).

Nel prossimo fine settimana, pertanto, le caratteristiche casette del centro storico verranno trasformate in piccole botteghe di prodotti della terra (oltre alle noci anche mele, verdure, sottoli, sottaceti, maccheroni fatti in casa, dolciumi, ecc.).

La noce, in particolare, sarà possibile gustarla al naturale o nei suoi vari derivati, come dolciumi, gelati, pesto, liquori, salsiccia e pane alle noci, ecc.

Le iniziative commerciali e degustative dei singoli cittadini e delle associazioni si innestano nel programma ufficiale degli eventi, comprendente spettacoli folkloristici, convegni e visite guidate.

L’inaugurazione della “Festa della Noce 2014” è fissata per le ore 17,00 di venerdì 3 ottobre. Nelle successive giornate di sabato e domenica, gli stand espositivi rimarranno aperti dalle ore 9,30 del mattino sino alla conclusione degli spettacoli folkloristici serali. Durante le ore pomeridiane e preserali, le vie del centro saranno allietate da sfilate e momenti di animazione. Alle ore 16,30 di sabato 4 ottobre, inoltre, presso la sala consiliare del municipio si terrà un convegno sui prodotti agricoli di qualità nella Valle dell’Alcantara.

«Nel Comune che ho l’onore di guidare – dichiara il primo cittadino di Motta Camastra, Claudio Bartucciotto – si preannunciano tre giorni di festa, ma anche di studio e di riflessione sulle potenzialità offerte da questa nostra particolare frutta secca e, più in generale, dall’agricoltura locale. A parte la nostra esclusiva noce, infatti, già da tempo puntiamo a valorizzare tutti i nostri prodotti della terra, nel tentativo di ritornare veramente a quell’agricoltura “a chilometri zero” che ci permetterebbe di consumare alimenti naturali appena raccolti».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche