Francavilla, un “parere legale” sulla palestra comunale -
Catania
18°

Francavilla, un “parere legale” sulla palestra comunale

Francavilla, un “parere legale” sulla palestra comunale

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di precisazione inviataci dall’avvocato messinese che assiste l’associazione aggiudicatasi la gestione della struttura sportiva di Via Umberto

Spett.le Redazione del “Gazzettino Online”,

in relazione all’articolo pubblicato dal vostro giornale telematico il 13 agosto u.s. ed avente ad oggetto la concessione della palestra comunale di Francavilla di Sicilia, si precisa quanto segue.

Il Comune di Francavilla di Sicilia, con determina del 30.08.2013, ha disposto l’aggiudicazione definitiva della concessione in oggetto in favore dell’associazione “La Fisarmonica”. Nel suddetto articolo del 13.08 u.s. è riferito che l’affidamento della palestra sarebbe stato determinato da “freddi e spietati motivi burocratici” che non avrebbero adeguatamente tenuto conto del fitto curriculum professionale del concorrente non aggiudicatario (e precedente gestore dell’impianto sportivo); ed è altresì trascritto il contenuto di un “sarcastico manifesto funebre sulla palestra comunale francavillese”, a quel che pare affisso in altra palestra. Quanto riferito da quel vostro articolo non è accettabile ove si consideri che:

– le ragioni che hanno indotto il Comune di Francavilla di Sicilia ad aggiudicare la concessione in oggetto all’associazione “La Fisarmonica” da me assistita non consistono in “freddi e spietati motivi burocratici”, ma sono da individuare nel regolare espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, all’esito della quale l’Amministrazione Comunale ha ritenuto che l’offerta presentata dalla suddetta associazione fosse migliore rispetto a quella presentata da altri concorrenti;

– i concorrenti non aggiudicatari, ove avessero ritenuto che la procedura di gara fosse inficiata da vizi, avrebbero potuto far valere le proprie ragioni dinanzi al competente Tribunale Amministrativo, il che non è avvenuto;

– la palestra comunale non è scomparsa, non è stata distrutta, né è “morta”, posto che “La Fisarmonica” (che attende da oltre un anno la consegna del plesso sportivo da parte del Comune) darà avvio, non appena conseguirà la disponibilità dei locali, ad una serie di attività che rivitalizzeranno la palestra e rinvigoriranno la realtà francavillese.

Distinti saluti.

Avv. GIULIANO SAITTA

Maria Musso (presidente “La Fisarmonica”)

                 

* * *

Ringraziamo l’avvocato Saitta per questo suo contributo in merito alla travagliata vicenda dell’affidamento in gestione della palestra comunale di Francavilla di Sicilia, soprattutto per la parte conclusiva in cui il professionista rassicura riguardo alla tanto attesa riattivazione della struttura.   

Tuttavia, quel nostro articolo del 13 agosto scorso (leggi l’articolo Palestra comunale a Francavilla: la verità di Angelo Scarpignato) da cui il professionista prende spunto, ha consentito al precedente gestore di esercitare il sacrosanto diritto di replica (che una testata giornalistica ha il dovere di garantire) per difendersi dall’accusa di aver causato il ritardo dell’insediamento del nuovo gestore, ossia l’associazione “La Fisarmonica”.

E, del resto, è assolutamente legittimo ed umanamente comprensibile l’amaro sfogo di chi, dopo aver per ben dieci anni svolto una determinata attività professionale in un determinato territorio, si vede all’improvviso costretto a fare le valigie.

Potrebbero interessarti anche