Adrano, contrada Capici sommersa dai rifiuti -
Catania
19°

Adrano, contrada Capici sommersa dai rifiuti

Adrano, contrada Capici sommersa dai rifiuti

Alla luce delle condizioni vergognose in cui versa Contrada Capici l’associazione Symmachia presenta esposto alla Procura della Repubblica, Forze dell’Ordine e Commissione Europea Ambiente

In pieno centro urbano, a pochi metri dal Mercato Ortofrutticolo e nei pressi di ben due Istituti scolastici, Contrada Capici si presenta come una grande discarica a cielo aperto, in cui è possibile trovare di tutto: immondizia di ogni genere, decine e decine di sacchetti, copertoni, divani, materassi, parti di sanitari, pezzi di apparecchiature tecnologiche. Uno scenario di degrado e di abbandono non più tollerabile. Così, l’associazione culturale Symmachia ha presentato un esposto (leggi l’esposto) alla Procura della Repubblica di Catania, ai Carabinieri, alla Polizia, alla Commissione Europea Ambiente e all’Agenzia Europea Ambiente. È stato inviato anche un dossier fotografico. Esausti gli abitanti della zona che si sentono di serie B, costretti a vivere fra odori nauseabondi, topi che scorrazzano indisturbati e scene di ordinario degrado. Segnalati, ormai da settimane, i diversi pericoli dell’area, specialmente per i bambini che, quotidianamente, giocano proprio fra cumuli di immondizia. Peraltro, non vi è alcune recinzione dell’area prospiciente alla rocca.

“Occorre ripristinare il decoro di un intero quartiere e il rispetto della dignità delle persone  – dice Angela Anzalone, presidente di Symmachia – ci affidiamo alla Procura e all’Europa affinché possano essere accertate eventuali responsabilità di così tanto degrado. Noi siamo per la città, non si possono fare differenze di trattamento fra cittadini”.

Adrano è uno dei pochi Comuni in Sicilia a non avere la raccolta differenziata, non sono presenti neppure i cassonetti per separare i rifiuti. Così, tutto viene mescolato insieme e molta di questa immondizia viene abbandonata proprio in contrada Capici, a ridosso del mercato ortofrutticolo, principale fonte d’economia per molte famiglie. Nei mesi scorsi, l’associazione Symmachia aveva chiesto un intervento immediato e aveva presentato un progetto di riqualificazione, attraverso la creazione di un grande Parco Urbano. L’idea progettuale era stata redatta dall’architetto Carmelo Carcagnolo e messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, a titolo assolutamente gratuito.

Potrebbero interessarti anche