Francavilla di Sicilia: un’estate “tutti insieme appassionatamente” -
Catania
18°

Francavilla di Sicilia: un’estate “tutti insieme appassionatamente”

Francavilla di Sicilia: un’estate “tutti insieme appassionatamente”

Nell’appena trascorso mese di agosto, la Parrocchia “S. Maria Assunta”, i suoi volontari ed altri cittadini ancora hanno dato vita ad una serie di simpatiche e coinvolgenti manifestazioni incentrate sulla partecipazione popolare, sopperendo all’impossibilità per il Comune di organizzare eventi

In un’estate povera di eventi a causa delle note difficoltà finanziarie in cui si dibattono i Comuni, a Francavilla di Sicilia, nonostante tutto, di “evento” si può parlare. Perché non capita certo dovunque che numerosi cittadini di ogni età e di diversa estrazione sociale si riuniscano per regalare al proprio paese, ed in particolare alle giovani generazioni, momenti di svago e ricreativi, sopperendo all’“impotenza” delle pubbliche amministrazioni locali. Nella cittadina dell’Alcantara quest’anno tale “miracolo” è avvenuto, sicuramente in controtendenza con il disimpegno e l’abulia oggi sempre più generalizzati e diffusi, anche perché, con i tempi che corrono, viene sempre più meno la voglia di divertirsi.

Ed è proprio il caso di “gridare al miracolo”, visto che “motore” di tutto è stata la locale Parrocchia “S. Maria Assunta”, guidata dall’arciprete Giuseppe Albano, con i suoi tanti volontari già da tempo impegnati nel sociale, cui per l’occasione si sono aggregati altri benemeriti cittadini.

E’ nata, così, “E… state Insieme”, una simpatica e variegata kermesse articolata in una decina di appuntamenti (tra giochi popolari, pubbliche degustazioni, un’estemporanea d’arte per bambini, il concorso per cortometraggi “Francavilla Film Festival”, serate di karaoke animate da Ciccio Silvestro e la proiezione del video sulla Sacra Rappresentazione 2014 realizzato dallo “Studio Crisafulli”) svoltisi per l’intero mese di agosto nelle Piazze Wojtyla e D’Aquino ed al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” con la sapiente ed amabile conduzione del dottore agronomo Filippo Zullo, funzionario dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara.

Il tutto è stato allestito a costo zero per le casse comunali, facendo soltanto leva sulle libere offerte di cittadini e sponsor privati e sui “sacrifici” degli organizzatori.

Sabato scorso “E… state Insieme” si è chiusa in bellezza con la rassegna-concorso “Sicilia Cosa Duci”, in cui una giuria (della quale facevano parte l’imprenditrice enogastronomica Manuela Pavone, l’esperto gourmet Enzo Raneri, il maestro pasticciere Filippo Cacciola, l’esperto gastronomico parrocchiale Giuseppe Contato ed il sottoscritto giornalista) è stata chiamata a valutare le migliori leccornie (torte, crostate, strudel, ecc.) preparate dalle donne francavillesi e non solo, in quanto alla “dolce” sfida, cui ha fatto seguito la degustazione del pubblico, ha partecipato con successo pure qualche esponente di sesso maschile.

Ma dove ci sono gare e concorsi (ed “E… state Insieme” ne annoverava parecchi) devono necessariamente esserci anche dei premi. A tal riguardo è stato significativo il generoso apporto di alcuni artisti figurativi locali, i quali hanno messo a disposizione le rispettive pregevolissime creazioni per essere consegnate ai vincitori delle varie competizioni. Oltre ai tradizionali trofei, i “migliori” hanno, dunque, portato a casa chi la scultura in pietra realizzata dallo scultore-artigiano Roberto Catalano raffigurante la Fontana Sperlinga, chi la pirografia del maestro Pippo Patanè riproducente un panorama notturno di Francavilla, chi il bassorilievo della Fontana di Piazza San Paolo del maestro Antonino Immesi e chi le targhe in legno ed i mattarelli ideati da Claudio Puglisi e Giampiero Romano ed adornati dalle incisioni a fuoco del prima citato maestro Patanè.

Nel corso della serata conclusiva di sabato scorso, animata musicalmente dal cantante-tastierista Adriano Silvestro e dal percussionista Salvo Coco, si è proceduto alla premiazione dei vincitori delle varie competizioni disputate nelle sere precedenti; pubblichiamo di seguito le relative classifiche.

 

GIOCHI A SQUADRE:

1)     Kamikaze

2)     Rosso di Sera

3)     Flinstones

 

CORRI SOTTO LE STELLE:

Percorso corto: Mario Marchese

Percorso lungo: Isidoro Musumeci

 

GIMKANE (organizzate da Salvatore Puglisi):

Bici: Stefano Turculin

Scooter 125: Enzo Di Costa

Scooter 50: Sebastiano Di Costa

 

FRANCAVILLA FILM FESTIVAL:

1)     Alessandro Giuffrida (“La cosa giusta”)

2)     Associazione Penelope (“Francavilla vista dalla Luna”)

3)     Lino Zacco (“Si stava meglio quando si stava peggio”)

 

SICILIA COSA DUCI:

1)     Vincenza D’Arrigo (torta all’ananas)

2)     Mariella Sgroi (crostata ai mirtilli Quark)

3)     Franco Di Pietro (strudel chilometri zero)

 

PREMI SIMPATIA:

Carmelino Malatino (giovane anziano ottantenne per aver partecipato attivamente ai giochi)

I fratelli Franco e Cinzia Di Pietro (per lo spirito che li ha contraddistinti durante i giochi)

Elena Barone (la più piccola concorrente, a soli quattro anni, di “Sicilia Cosa Duci”)

 

Gli organizzatori di “E… state Insieme” hanno, infine, omaggiato di targhe-ricordo l’arciprete Don Giuseppe Albano ed il sindaco Lino Monea.

Ancora una volta e nell’arco di pochi mesi (prima era toccato al Carnevale ed alla Sacra Rappresentazione vivente del Venerdì Santo) la comunità francavillese si è dunque scommessa con successo in prima persona per difendere e perpetuare le proprie tradizioni… alla faccia della crisi economica, della “spending review” e dei “patti di stabilità”. E, non a caso, sulle magliette indossate dal nutritissimo staff di “E… state Insieme” campeggiava il seguente slogan: “Chi vuole fare trova la strada, chi non vuole fare trova la scusa”.

Rodolfo Amodeo

 Francavilla, E... state Insieme 01 Francavilla, E... state Insieme 02 Francavilla, E... state Insieme 03 Francavilla, E... state Insieme 04 Francavilla, E... state Insieme 05 Francavilla, E... state Insieme 06 Francavilla, E... state Insieme 07 Francavilla, E... state Insieme 08 Francavilla, E... state Insieme 09 Francavilla, E... state Insieme 10 Francavilla, E... state Insieme 11 Francavilla, E... state Insieme 12 Francavilla, E... state Insieme 13 Francavilla, E... state Insieme 14 Francavilla, E... state Insieme 15 Francavilla, E...state Insieme 18Francavilla, E... state Insieme 16 Francavilla, E... state Insieme 17

* Ringraziamo Tonino Orsina per averci gentilmente fornito le foto da lui scattate ai vari momenti e protagonisti di “E… state Insieme” qui pubblicate

Potrebbero interessarti anche