Riposto, arriva la Cavalleria Rusticana -
Catania
20°

Riposto, arriva la Cavalleria Rusticana

Riposto, arriva la Cavalleria Rusticana

Fervono i preparativi per uno dei grandi eventi dell’estate ripostese. Certamente la punta di diamante del cartellone Riposto Summer Events.

Al via le prove per “Cavalleria Rusticana”,  l’opera in un atto che verrà rappresentata in piazza San Pietro a Riposto, il 17 agosto alle 21:30. L’allestimento curato dal regista Salvo Marchisello avrà come scenografia naturale la stessa piazza e la splendida facciata della Basilica di Riposto dove, secondo indiscrezioni, sarà prevista una spettacolare processione che entrerà nella chiesa nel momento dell”inneggiamo” previsto da Mascagni nell’opera come una preghiera collettiva per la Santa Pasqua, giornata durante la quale è ambientata la vicenda.

CAVALLERIA PROMOL’opera scritta nel 1890 da un giovanissimo Pietro Mascagni è tratta da una novella di Giovanni Verga ed è considerata a ragione, insieme a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con la quale spesso viene accoppiata, il manifesto del “Verismo” nell’opera lirica. Ambientata in un paese del Catanese durante il giorno di Pasqua, la vicenda narra dell’amore di Compare Turiddu e Lola che però è sposata con Compare Alfio mentre Turiddu a sua volta è fidanzato con Santuzza.   Quest’ultima accecata di gelosia rivela ad Alfio l’adulterio che si consuma ogni volta che lui, carrettiere, è fuori per lavoro e quindi Alfio per vendicarsi sfida Turiddu a duello secondo le regole di una “Cavalleria Rusticana” appunto. L’allestimento voluto dal comune di Riposto e dall’assessore alla Cultura, prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara, sulla carta promette grandi sorprese.

Il cast è formato da grandi nomi della lirica mondiale dove spiccano i tre protagonisti interpretati da Roberto Cresca (Turiddu) giovane tenore vincitore del 64° Concorso Comunità Europea di Spoleto; Maria Dragoni (Santuzza) premio Callas nel 1983 e famosa interprete di ruoli da soprano drammatico d’agilità e Simone Alaimo (Alfio) bass-baritono celebre in tutto il mondo per le sue interpretazioni nei più grandi teatri e immortalate in dischi e DVD. A dirigere l’orchestra sinfonica Etnea e il coro Opera Mundi sarà il Mº Salvo Miraglia.

Dunque un appuntamento da non perdere. Ingresso 10€.

Potrebbero interessarti anche