I Rural blogger incontrano la Sicilia -
Catania
13°

I Rural blogger incontrano la Sicilia

I Rural blogger incontrano la Sicilia

L’iniziativa, partita dall’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, con la collaborazione di Fausto Faggioli, presidente E.A.R.T.H. Academy e Michele Luconi, presidente E-xtrategy Company, ha lo scopo di far collimare i nuovi media con la Sicilia rurale.

Lo scontro vuole dare una scossa al mondo, ancora per certi versi atavico, della Sicilia, dove il turismo è ancora trattato e vissuto in molti casi, senza l’aiuto dei nuovi mezzi di comunicazione. In un mondo in cui sta cambiando il modo di viaggiare, il viaggiatore oggi organizza tutto il viaggio tramite i portali web, sceglie una destinazione al posto di un’altra anche in base a giudizi, opinioni  e informazioni che riesce a reperire on-line e molte delle nostre bellezze, soprattutto quelle legate al turismo rurale e naturalistico, sono completamente assenti nel web.

Seconda tappa di questo primo tour siciliano è stata il distretto Messina-Peloritani e i 4 blogger Fabio Lo Savio, Sara Boccolini, Valentina Macciotta e Laura Bolletta sono stati accompagnati in un tour per toccare con mano quello che di solito ci si limita a leggere sul web. Partendo da Antillo, seguendo la Valle d’Agrò fino alla Valle dell’Alcantara, hanno condiviso esperienze e scoperto nuove realtà imprenditoriali del nostro territorio.

Il Blog Tour  – sostiene Fausto Faggioli, promotore del progetto – è un’iniziativa per fare business e raccogliere buoni frutti per affrontare le nuove sfide della competizione internazionale. Oggi si pianificano in rete gli aspetti principali del viaggio, si acquistano on-line alcuni servizi, ci si sposta con applicazioni e guide portatili sugli smartphone. Nuovi, semplici e sempre più economici strumenti tecnologici hanno aperto la strada alla conoscenza diretta. Internet ha reso disponibili prezzi, luoghi, immagini e livelli di interazione  in tempo reale  con i Territori attraverso la Rete e i social network“.

Sito web www.ruralpride.it

Potrebbero interessarti anche