Giardini Naxos: spazi verdi da “adottare” -
Catania
13°

Giardini Naxos: spazi verdi da “adottare”

Giardini Naxos: spazi verdi da “adottare”

Attraverso un apposito bando, l’Amministrazione Comunale del sindaco Nello Lo Turco sta invitando i cittadini, le associazioni e gli operatori economici locali ad arredare e curare le aiuole e le piazzette della cittadina turistica. In cambio opportunità promozionali per le proprie attività

Una cittadina particolarmente vocata al turismo come Giardini Naxos ha il dovere di presentarsi al meglio innanzi tutto dal punto di vista del decoro urbano. Ma con i tempi che corrono, all’insegna di “spending review” e politiche di rigore varie, a volte i Comuni non si ritrovano nemmeno le risorse finanziarie per poter effettuare interventi oltremodo essenziali quali quelli concernenti la cura della propria immagine esterna.

Da qui l’illuminata idea dell’assessore naxiota al decoro urbano Achille Galeano (nella foto), il quale ha pensato di affidare ai privati cittadini ed alle associazioni locali la manutenzione degli spazi verdi presenti nel territorio comunale, che tra aiuole, villette, slarghi e piazzette sono esattamente trentuno.

E’ così nato il progetto “Adotta uno spazio verde” che, come sottolinea il sindaco Nello Lo Turco, sta già ricevendo numerose richieste di partecipazione, soprattutto da parte dei giovani e degli operatori economici.

«In pratica – spiega l’assessore Galeano – vogliamo iniziare a coinvolgere nella gestione dei beni comuni i singoli cittadini, le imprese private, le associazioni, gli studi professionali e le istituzioni scolastiche di Giardini Naxos. I soggetti appena citati, quindi, sono chiamati ad adottare gli spazi verdi (aiuole, fioriere, panchine, ecc.) del nostro territorio comunale abbellendoli con piante stagionali. In cambio riceveranno un ritorno d’immagine in quanto su ogni area “adottata” verranno posti dei cartelli pubblicitari con il nome ed il logo del privato o dell’ente che se ne è preso cura. Si tratta anche di un modo, dunque, per promuovere la propria attività come “sponsor” del verde cittadino».

Il bando-regolamento di “Adotta uno spazio verde” ed i relativi modelli di domanda possono essere ritirati presso il municipio di Giardini Naxos (in particolare al “Settore Manutenzione” dell’Ufficio Tecnico) oppure scaricati dal sito Internet istituzionale dell’ente.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche