“Ciliegiando” per le strade di Graniti -
Catania
21°

“Ciliegiando” per le strade di Graniti

“Ciliegiando” per le strade di Graniti

Inaugurata ieri l’edizione 2014 della sagra dedicata al prelibato prodotto tipico del Comune dell’Alcantara, che proseguirà sabato e domenica prossimi. Non solo degustazioni, ma anche visite guidate negli angoli più caratteristici del centro storico e nei “luoghi” dell’illustre concittadino scultore Giuseppe Mazzullo

Tra i prodotti effettivamente tipici della Valle dell’Alcantara rientra a pieno titolo la rinomata ciliegia prodotta dalle campagne del Comune di Graniti. Non a caso, ormai da circa un ventennio il ridente paesino valligiano dedica al prelibato frutto un’apposita sagra cui, nelle ultime edizioni, è stata data la simpatica denominazione di “Ciliegiando”.

E ieri pomeriggio, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose locali, è stata solennemente inaugurata l’edizione 2014 di tale kermesse, che proseguirà anche nel prossimo fine settimana (ossia sabato 14 e domenica 15 giugno).

I visitatori di “Ciliegiando 2014”, oltre a degustare ed eventualmente acquistare negli appositi stand di Piazza Manganelli la “protagonista” dell’evento ed i prodotti da essa derivati (confetture, dolci, ecc.), possono anche apprezzare le esposizioni di artigianato artistico locale e, attraverso visite guidate, le chiese del paese, il museo dedicato all’eminente scultore granitese di fama internazionale Giuseppe Mazzullo nonché gli artistici presepi di quartiere, allestiti nel periodo natalizio e riproposti per l’occasione.

Al taglio del nastro di ieri pomeriggio, effettuato dal sindaco Marcello D’Amore, erano presenti anche illustri cittadini di Graniti fattisi onore in Italia e nel mondo, tra cui il poliedrico artista ed ex presidente del Consiglio Comunale di Roma, Giuseppe Mannino, ed il tenore Giovanni Concolino D’Amore, particolarmente affermatosi in Portogallo.

«Della nostra ciliegia – ha detto il sindaco D’Amore accingendosi a tagliare il nastro inaugurale della manifestazione – i granitesi dobbiamo essere orgogliosi. Questa sagra annuale si prefigge di farla conoscere e valorizzare sempre più, specie nelle annate, come lattuale, la cui produzione è particolarmente abbondante. Ed i tanti visitatori e turisti che sto vedendo in questa prima giornata di “Ciliegiando 2014” rappresentano già un risultato incoraggiante. L’evento che anche quest’anno, nonostante la notoria carenza di risorse economiche e finanziamenti pubblici, ci siamo sforzati di allestire, mira pure a valorizzare tutte le altre attrattive di Graniti, come i beni monumentali del nostro centro storico e le immortali opere d’arte lasciateci dall’insigne scultore nostro concittadino Mazzullo. Desidero, infine, ringraziare i musicisti locali che daranno vita a dei gradevoli momenti di intrattenimento, con in testa i componenti del nostro storico corpo bandistico Giuseppe Verdi, che sta per tagliare lesaltante traguardo dei centoventi anni di attività».

Con “Ciliegiando 2014”, dunque, c’è ancora il prossimo fine settimana per “tuffarsi” nella calorosa atmosfera di quest’accogliente angolo di provincia siciliana all’insegna dei più genuini sapori della natura e che tanto ha da dire anche dal punto di vista artistico e culturale.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: un momento della cerimonia inaugurale di “Ciliegiando 2014”

Potrebbero interessarti anche