“I Paesaggi della bellezza” -
Catania
23°

“I Paesaggi della bellezza”

“I Paesaggi della bellezza”

Sant’Alfio: per la Settimana Unesco DESS 2013 proposta una riflessione che ha tracciato il percorso “dalla valorizzazione alla creatività” per il territorio

“I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” è il tema che il Comitato Nazionale Unesco ha scelto per l’ottava edizione della Settimana DESS (Decennio – Educazione – Sviluppo Sostenibile), che si è svolta dal 18 al 24 novembre su tutto il territorio nazionale. Il Club Unesco di Acireale, il Comune di Sant’Alfio e le Associazioni locali hanno aderito con slancio alla campagna DESS promossa dall’Onu e affidata all’Unesco. Il tema scelto si è rivelato una splendida occasione per riflettere sulla valorizzazione del paesaggio santalfiese e sulle potenzialità intrinseche del territorio.

Una scolaresca toscana di ben trenta studenti, accompagnati dai docenti, venuta in Sicilia, oltre a rendere omaggio al millenario Castagno dei Cento Cavalli, ha partecipato alla campagna DESS fotografando scorci del paesaggio di Sant’Alfio ed il meraviglioso vulcano Etna che, per l’occasione, nella mattinata di sabato, ha offerto ai giovani visitatori il meraviglioso spettacolo di una inaspettata eruzione, ben visibile dal Rifugio Citelli. A conclusione della settimana, nell’Aula consiliare dove è stata allestita la Mostra denominata “Antiche stampe. Viaggiatori del Gran Tour – Castagno dei Cento Cavalli, Monumento Messaggero di Pace U.N.E.S.C.O.” si è svolto un Convegno di studi volto a promuovere attività di sensibilizzazione, educazione e formazione per puntare sia alla tutela che alla promozione di nuove forme di sviluppo ecocompatibili con l’ambiente.

Con l’occasione, la presidente del Club Unesco di Acireale, prof.ssa Nellina Ardizzone, ha illustrato l’iniziativa “Il tuo territorio in un click” che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole e che vedrà, nei prossimi mesi, una mostra fotografica e la scelta di un luogo da adottare, così come proposto dal Presidente nazionale, Adriano Ritacco. Al Convegno hanno partecipato il Sindaco del Comune di Sant’Alfio Nicotra, il vice-sindaco Tornabene ed il Presidente del Consiglio comunale Finocchiaro.Tra i relatori, il prof. Pietro Pavone, direttore dell’Orto Botanico di Catania, ha tenuto una lectio magistralis sulla biodiversità nel mondo, sugli scopi officinali di alcune piante, sulle aree protette del Mediterraneo e su diverse specie di piante che rischiano l’estinzione entro il 2050. Il numeroso e qualificato pubblico intervenuto, a conclusione, è stato invitato ad una degustazione di oli, a cura dell’esperto Biagio Pulvirenti. Da parte del sindaco Nicotra ed è stato consegnato all’imprenditore Rosario Romeo il premio”Fedeltà alla terra”.

Il paesaggio può divenire, dunque, un elemento chiave per il benessere individuale e sociale.

Anna Fichera

Potrebbero interessarti anche